mercoledì 8 ottobre 2008

Solidarietà ai lavoratori SPT/ASF di Como

Come TERRITORIO PRECARIO abbiamo sempre cercato di tenere insieme la questione della precarietà del lavoro con la precarietà della vita e dell'ambiente.
Per questo motivo esprimiamo la mostra solidarietà alla lotta dei lavoratori della SPT/ASF partecipando alle loro iniziative... e sul nostro spazio web pubblichiamo il volantino informativo distribuito all'utenza comasca:

COMUNICATO ALL’UTENZA

Gentili utenti,
sono il Vostro autista che quotidianamente Vi conduce al lavoro, od a scuola, o dove avete bisogno, per poi riportarVi alle Vostre case.

Come ogni giorno guido il mio mezzo con il massimo zelo e scrupolosità.

L’azienda, durante il mese di agosto senza alcun accordo con il sindacato ed i lavoratori ha modificato i turni di lavoro del personale viaggiante, riducendone i tempi di sosta e di riposo e nello stesso tempo raddoppiando fino a 13 ore giornaliere l’impegno quotidiano.

Cari utenti,

tale risparmio da parte dell’ASF Autolinee non risana l’azienda e riduce i termini di sicurezza e di qualità del servizio reso, che già pagate profumatamente.

Non solo ! Dal 1 settembre usufruite di un trasporto più carente e meno sicuro, ma l’ingordigia dell’Azienda ancora a maggioranza pubblica non si ferma qui: il nostro salario di circa 1100 euro viene drasticamente diminuito di 250 euro al mese.

Questi motivi, ma soprattutto l’accanimento dell’Azienda per ottenere immediati guadagni, ci hanno condotto all’esasperazione e ci hanno spinto ad attuare il blocco del servizio avvenuto nei giorni scorsi. Se l’ASF Autolinee persisterà in questo atteggiamento al di fuori di ogni principio di confronto democratico e se le amministrazioni Comunale e Provinciale insisteranno a defilarsi dalle loro responsabilità, le nostre proteste purtroppo proseguiranno, affinché siano difesi i Vostri ed i nostri diritti e le regole che dovrebbero contraddistinguere una società civile come la nostra.

Anticipatamente, quindi, ci scusiamo per eventuali altri disagi.
Vi chiediamo non solo comprensione, ma anche e soprattutto la Vostra preziosa solidarietà.
Grazie
Gli autisti dell’ASF Autolinee
10 settembre 2008

Nessun commento: