giovedì 8 ottobre 2009

E' deciso: giù il muro o forse no

Territorio Precario
Giù il muro oppure o no, ma fondi pubblici al vento

E' deciso: giù il muro. O almeno così sembrava da alcune esternazioni di Bruni.
Ma non c'è da stare tranquilli, si parla ancora di sola correzione del progetto attuale.
Ma qualunque decisione sarà adottata, è e sarà ancora più difficile capire come saranno distribuite le responsabilità.
Il balletto è iniziato, i posti sono già stati scambiati.
Come terminerà questa mazurka, chi sbaglierà il passo di danza e finirà fuori dalla pista non è facile da prevedere, ma una cosa è certa: tutta la giunta era a conoscenza del progetto che, fin dal 1998, prevedeva il muro di sbarramento.
Ora è solo un po' più invasivo.
Ma chi pagherà per questo malfatto? Non si tratta solo di chi sborserà i soldi per abbattere il muroo o per adottare le modifiche, non ci si deve dimenticare che per la sua costruzione sono stati utilizzati i fondi della Valtellina, soldi pubblici buttati al vento.
Le paratie, invece, pare saranno fatte e, quindi, ci si chiede, pianteranno in piazza Cavour i quattordici pilastri previsti dalla variante?
E restano le vasche di raccolta delle acque che saranno replicate in zona Sant'Agostino, con i conseguenti problemi portati dall'acqua di falda.
Anche senza il muro la cementificazione rimane e si amplia, quando sarebbe bastata una diversa regolazione del regime delle quote del bacino lacustre.
Ma con le paratie il livello del lago potrà essere innalzato di un metro,aumentando così le riserve idriche a servizio del Consorzio dell’Adda e dell’uso a fini irrigui ed industriali.
Lo ribadiamo, si tratta solo dell'ennesima cementificazione realizzata utilizzando soldi pubblici che avrebbero potute essere meglio investiti.
La finalità delle "grandi opere" non è il miglioramento delle condizioni di vita, ma la produzione di nuove occasioni di affari assoggettandovi tutte le risorse.
Non ci accontentiamo dell'abbattimento del muto, le paratie non hanno motivo di essere costruite!

Nessun commento: