giovedì 28 agosto 2008

Cosa succede in città?

La Provincia, lunedì, 11 agosto 2008
Piazza Cavour minacciata dalla falda acquifera
Nei giorni scorsi acqua chiara ha parzialmente invaso il salotto di Como.

C'è chi teme che il fenomeno possa essere collegato con i lavori per le paratie

C'è una falda che spaventa piazza Cavour. Nei giorni scorsi dell'acqua proveniente dal sottosuolo ha cercato di venire in superificie e di allagare il salotto di Como. In parte ci è anche riuscita. Salvo, poi, ritirarsi e asciugarsi. Ma la preoccupazione rimane. Il fenomeno è un segnale che non può essere sottovalutato. L’assessore alle Grandi opere, Fulvio Caradonna, ha rassicurato: «Il fenomeno apparso in piazza Cavour è causato da una falda che in questo periodo è insolitamente alta. Si tratta di un problema che è stato riscontrato anche in altri punti della città, ma non è imputabile in nessuno modo alla costruzione delle paratie». C’è chi teme che con la prosecuzione dei lavori davanti a piazza Cavour e con la creazione delle vasche di laminazione la falda possa trovare un ostacolo insormontabile e che cerchi di aggirarlo sfociando in superficie allagando la città. Attraverso la pavimentazione. Cosa che, del resto, è già avvenuta proprio nelle scorse ore. A mettere in guardia da questo rischio e a esortare l’impresa che esegue i lavori delle paratie affinché non trascuri questo aspetto, è stato più volte il consigliere dell’opposizione, nonché geologo, Mario Lucini.

La Provincia, martedì 12 agosto 2008
Acqua in piazza Cavour

"Era solo un tubo rotto" L'ufficio stampa del Comune smentisce che il cantiere per le paratie possa avere determinato la fuoriuscita d'acqua dalla pavimentazione del "salotto buono"

COMO - Nessuna falda sotterranea. La causa dell’allagamento di piazza Cavour che verificatosi tra sabato e domenica sarebbe la conseguenza di un guasto alla rete idrica. Ieri i tecnici di Acsm si sono messi al lavoro proprio per cercare di riparare il tubo rotto che ha causato la fuoriuscita di acqua dal sottosuolo proprio nel bel mezzo del salotto buono di Como, facendo pensare a un inatteso ingrossamento della falda che scorre sotto il centro città. Le operazioni di riparazione dovrebbero durare non più di qualche giorno. Ma quello che conta è che, secondo quanto comunicato dall’ufficio stampa di Palazzo Cernezzi, il cantiere delle paratie non ha nessuna colpa.

La provincia, sabato 16 agosto 2008
Danni alle paratie
Colpa di pioggia e vento Decine di interventi dei vigili del fuoco in città e in provincia. Allagato Viale Varese, cadono piante al parco Negretti

COMO - L'assessore ai lavori pubblici minimizza, ma la tromba d'aria che a Ferragosto ha spazzato la città ha provocato danni anche all'interno del cantiere per le paratie. Le cosiddette "palancole" hanno ceduto su un fronte di circa quattro, cinque metri. Da ieri sono in azione grosse pompe che rigettano a lago l'acqua accumulatasi nell'invaso. Guai anche nel resto della città: un allagamento senza precedenti si è verificato in viale Varese - con acqua fino al polpaccio - mentre i vigili del fuoco hanno eseguito decine di interventi per assicurare alberi pericolanti. Una pianta si è abbattuta al suolo nel recinto del parco Negretti di Rebbio, un'altra è caduta, sempre in viale Varese, su un'auto in sosta. Non si registrano, per fortuna, feriti.

Nessun commento: